AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO
“CAMPOROCCO” DOCG

Corvina e Corvinone 80%, Rondinella 20%

L’Amarone della Valpolicella Classico DOCG “CampoRocco” lo produciamo con le uve coltivate nei nostri vigneti nella Valpolicella Classica, che si trovano a 350 metri di altitudine, sulle terrazze sorrette da muri a secco, dette “marogne”. Il terreno è di origine morenico/calcarea e conferisce un’ottima acidità all’uva, rendendola adatta per un vino destinato all’invecchiamento.Dopo aver scelto solamente uve di estrema qualità, le adagiamo delicatamente in plateaux di legno per lasciarle appassire anche per lungo tempo. Dopo la pigiatura, fermentiamo il mosto con le bucce in macerazione, controllando la temperatura delle vasche stesse. Dopo la svinatura, collochiamo il vino in tonneaux nuovi di rovere francese, dove rimane per circa 36 mesi.Da questo processo otteniamo, quindi, un vino con struttura inconfondibile, spesso servito nelle grandi occasioni e nelle cene di prestigio.Vita sullo scaffale: 15-20 anni. Temperatura di servizio: 18° C.

L’AFFINAMENTO IN TONNEAU

Il nostro Amarone “CampoRocco” invecchia in tonneaux di rovere francese, della capacità di 500 litri. Queste botti, che usiamo per l’Amarone quando sono nuove e di 2° passaggio, le scegliamo con doghe di tostatura media: in questo modo il vino evolverà, senza però venir mai sovrastato da aromi troppo marcati del legno, il quale servirà solamente ad amplificare la complessità aromatica del vino stesso.

LA NOSTRA TERRA:
IL CUORE DEL NOSTRO AMARONE

L’antico metodo dell’appassimento, tipico per fare l’Amarone, e la vocazione del terreno di questo vigneto (il vigneto CampoRocco in questo caso specifico) sono peculiari per produrre un vino unico per complessità e maestosità. L’Amarone “CampoRocco” accomuna potenza ed eleganza; unisce essenze di ciliegia a profumi balsamici e tostati.

UN VINO DI CARATTERE,
CHE SA ESSERE ANCHE TRASGRESSIVO

La sua struttura, il sapore e i profumi ci permettono di abbinarlo certamente a piatti importanti di carne rossa, alla pastissada de caval,  per esempio (piatto tipico della tradizione veronese che risale alla cavalleria) ed anche a formaggi stagionati. Ma se vogliamo uscire dai soliti schemi, provalo con la torta Sacher o con una composta di fichi: scoprirai nuove sfaccettature aromatiche!

AMARONE VALPOLICELLA CLASSICO
DOCG “CAMPOROCCO”

Scopri insieme a me questo vino, maestoso e potente! (Fabio Corsi)

SCOPRI I VINI LE MAROGNOLE
IMMERGITI NEL SAPORE CLASSICO DELLA VALPOLICELLA