Il Recioto “CampoGerico” è un vino dolce, molto antico, tipico Valpolicella classica. Ha una dolcezza che avvolge immediatamente il palato. Pulito ed armonioso, al naso è pura frutta matura con note di composta di ciliegia e frutti rossi in genere. È di un impenetrabile color rosso-rubino scuro, con tonalità leggermente violacee. Vita sullo scaffale: 10-15 anni. Temperatura di servizio: 14 / 16° C.
Il Recioto "CampoGerico" lo produciamo seguendo l'antico metodo dell'appassimento delle uve: come per l'Amarone, anche per il Recioto selezioniamo i grappoli migliori; li collochiamo con estrema cura nelle cassette di legno e li lasciamo appassire nel fruttaio per lungo tempo. Il fruttaio è dotato di finestre per una ventilazione naturale.
Con la pigiatura, dopo il lungo appassimento, si ottiene il mosto che fermenta a temperatura controllata per alcune settimane, mentre le bucce rimangono sempre immerse nel mosto, per l'azione dei rimontaggi che facciamo due volte al giorno. Il vino poi sarà svinato ancora dolce, e sarà filtrato dai lieviti per bloccare la fermentazione, lasciandolo affinare successivamente per circa un anno in botte grande (20 hl) sempre di rovere francese.
Per chi è amante del dolce non può mancare il nostro Recioto Classico DOCG, da gustare in abbinamento con la pasticceria classica oppure in contrasto con l’amaro del cioccolato fondente, minimo all’85%. La dolcezza del Recioto, con note di confettura di ciliegie cotte e ribes, avvolge immediatamente il palato, lasciando poi spazio ad una buona acidità che gli conferisce quella bevibilità senza mai renderlo stucchevole. Il finale morbido e caldo è una sorpresa!
Trovare l'abbinamento per il nostro Recioto non è difficile: provalo con la pasticceria secca in genere; col Nadalin, l’antenato dell’attuale Pandoro, per esempio. Ma si valorizza molto anche con l'ottimo formaggio Monte Veronese DOP, prodotto nelle malghe della vicina Lessinia.