Il Veneto IGT Bianco Passito è il nostro vino dai profumi floreali-mielosi che creano un perfetto equilibrio con le acidità.
E’ ideale per accompagnare un dolce, che sia una crema o che si tratti di pasticceria secca. La dolcezza spiccata ed il suo sapore di albicocca disidratata contrastano gradevolmente al palato, lasciando una persistenza di dolcezza e freschezza.
Vita sullo scaffale: 10 anni e più. Temperatura di servizio: 6/8° C.
Anche per il Veneto igt Bianco Passito ricorriamo al processo di appassimento delle uve, raccogliendo i grappoli migliori tra settembre ed ottobre. È proprio durante la vendemmia che facciamo il lavoro di selezionare la Garganega migliore, che poi rimarrà in cassette di legno nell'apposito fruttaio a riposare per lungo tempo.
Durante il periodo di appassimento, i grappoli perderanno la gran parte della loro acqua e concentreranno molto gli zuccheri. Dopo la pigiatura, lasceremo le bucce per 4 / 5 giorni in macerazione a freddo nel mosto, così da conferire al vino il suo tipico e caratteristico colore ambrato. Poi procederemo alla fermentazione vera e propria, che durerà per qualche settimana. Lo filtreremo dai lieviti per mantenerlo dolce e per l’evoluzione, lo affideremo a piccole barriques di legno d’acacia per circa un anno.
Come per il Recioto, anche il Passito è tipicamente introdotto sulle tavole come vino da dessert. Infatti il suo abbinamento classico prevede l’accostamento alla pasticceria secca. Però per chi, invece, ha l’ardire di sconfinare dai soliti canoni, suggeriamo di abbinarlo ad un formaggio Monte Veronese DOP stagionato (almeno 12 mesi), tipico delle malghe della Lessinia, zona che confina a nord con la nostra Valpolicella.