Il nostro Valpolicella Classico è di colore rosso rubino, tipico della migliore tradizione dei Valpolicella prodotti in passato.
Il profumo è gradevole con note di ciliegia, che ancora si coltiva nelle nostre terre. È un vino versatile che può essere protagonista a tutto pasto, perché si abbina facilmente sia ai primi che ai secondi piatti. I vigneti, da cui si ottengono le uve per produrlo, sono situati tra i 300 ed i 350 metri s.l.m. sulle colline calcaree della Valpolicella Classica.
Vita sullo scaffale: 3-4 anni. Temperatura di servizio: 14° - 16° C.
Il Valpolicella Classico lo otteniamo facendo una doppia pigiatura: in parte pigiamo uve fresche subito appena di ritorno dalla vendemmia, mentre l'altra parte di uve le appassiamo nel fruttaio per circa 2/3 settimane. Fermenta per una settimana circa, a temperatura controllata. Dopodichè lo affiniamo per 6 / 7 mesi in botti di rovere francese, dalla capacità di 20 hl, non più nuove.
Il Valpolicella Classico, seppur rappresenti il vino della tavola della più profonda tradizione contadina della Valpolicella, oggi è un vino molto amato anche dai più giovani, perché è versatile. E nonostante la sua semplicità, che lo rende intramontabile, è molto elegante e lo possiamo abbinare senza remore ai piatti più tipici della tavola quotidiana, come salumi e formaggi ad esempio, ma anche alla carne rossa.
VALPOLICELLA CLASSICO DOC Vi presento l’intramontabile Valpolicella Classico (Fabio Corsi)