ROSSO VERONA IGT “EL NANE”

Corvina e Corvinone 80%, Rondinella 20%

Il Rosso Verona El Nane lo vinifichiamo utilizzando uve autoctone, provenienti sempre dai nostri vigneti, ma solo quando ne produciamo un po' in eccedenza rispetto alle quantità previste dal disciplinare. In questo caso la classificazione delle uve e dei relativi vini non sarà più "doc", ma diventerà IGT.  “El Nane”, quindi, è il risultato di un leggero appassimento di uve scelte con estrema cura, pigiate e successivamente fermentate a temperatura controllata. Riposa per 24 mesi in botti nuove di rovere francese da 20 ettolitri. Unisce forza e bevibilità a profumi intensi di ciliegia sotto spirito. Vita sullo scaffale: 10-15 anni. Temperatura di servizio: 18° C.

DALLE TRADIZIONI DEL PASSATO,
ECCO UN VINO IMPORTANTE PER IL NOSTRO PRESENTE

Il Rosso Verona "El Nane" è nato con questo nome in ricordo di mio nonno: “el Nane” (Giovanni). Nell’ambiente contadino, la produzione di vino è sempre stata tramandata di generazione in generazione. Quindi anche dal nonno fino ad oggi. Riconosco, però, che non ho solo ereditato da lui la capacità di fare vino, ma soprattutto la passione per il territorio e la tenacia, che mi hanno portato a dar vita alla mia cantina, e a svilupparla per far arrivare sulle vostre tavole vini con la mia etichetta. (Fabio Corsi)

“EL NANE”:
IL RACCONTO DI UNA VITA

Il nonno “Nane” ha vissuto la sua lunga vita a le Marognole ed è sempre stato profondamente legato all’agricoltura. Essendo contadino ha sempre prodotto il vino per la famiglia. Ed il vino per lui è stato il compagno delle domeniche passate all’osteria a giocare a carte con gli amici, dove la sera, mio padre ed i miei zii, dovevano andarlo a prendere per riportarlo a casa: il nonno amava la compagnia e non si accorgeva del tempo che passava. La sua simpatia travolgente ha lasciato un bellissimo e profondo ricordo nella mia infanzia. (Fabio Corsi)

IL ROSSO VERONA IGT "EL NANE"

Volete conoscere meglio il mio “Nane”? Ve lo racconto... (Fabio Corsi)

ROSSO VERONA IGT "EL NANE"

Ecco cosa potrete abbinare a “El Nane”

Il Rosso Verona “El Nane” rappresenta per noi un vino dal sapore “autentico”, ricco di tradizione e famigliarità. Corposo, accompagna di solito cibi importanti, come arrosti e grigliate di carne. Ottimo con i formaggi stagionati e i grandi classici della cucina veronese, come il Risotto al Tastasal, per esempio, uno dei piatti della tradizione contadina.

SCOPRITE I VINI LE MAROGNOLE:
IMMERGETEVI NEL SAPORE CLASSICO DELLA VALPOLICELLA